SALAME
S. ANGELO IGP

Il salame S. Angelo IGP, l’unico salume siciliano con Indicazione Geografica Protetta nasce a Sant’Angelo di Brolo, antico borgo in provincia di Messina situato in una lussureggiante vallata ricoperta di ulivi, aranci e noccioli a 400 metri sul livello del mare, nel Parco Naturale dei Nebrodi.
Qui le caratteristiche morfologiche e climatiche del territorio, caratterizzato da una temperatura e un grado di umidità costante tutto l’anno, assicurano le condizioni ideali per la produzione e la stagionatura dei salumi, vocazione del territorio già nota ai Normanni alla fine dell’XI secolo d.C. che introdussero la carne di maiale, esclusa dal consumo durante la precedente dominazione musulmana della Sicilia.

SAPERI E SAPORI DI UNA VOLTA

Fiera espressione del territorio, il Salame S. Angelo IGP è una vera eccellenza siciliana riconosciuta, tutelata e apprezzata in tutto il mondo.
Una tradizione con una storia lunga oltre 70 anni nella famiglia Caputo, la prima azienda produttrice del Salame S. Angelo I.G.P.

TRADIZIONE PAESANA

L’antica ricetta

Perfezionata e tramandata nei secoli dal sapiente lavoro dei macellai, l’antica ricetta del Salame S. Angelo IGP prevede un impasto di forma cilindrica composto dai più pregiati tagli del suino – spalla, coscia, lonza coppa e pancettoni – provenienti dalle più selezionate razze suine – Large White, Landrace, Duroc – cubettati con la caratteristica tecnica norcina del taglio “a punta di
coltello”, conciate e miscelate a mano con sale marino e pepe nero a mezza grana e stagionate per un periodo che va dai 30 ai 90 giorni a seconda delle dimensioni del salame e del budello di suino utilizzato tra cularino, sottocularino, sacco, fellata.

Il risultato finale è un insaccato dalla tipica fioritura bianca, tenero e compatto al taglio in cui si alternano in modo irregolare il colore rosso rubino delle parti magre e il bianco del grasso, profumato e leggermente speziato all’assaggio.

Come vuole la tradizione dal 1950

Carne di suino di razze pregiate
Tecnica norcina del taglio a punta di coltello
Lenta stagionatura per 30/90 giorni
Carne di suino di razze pregiate
Tecnica norcina del taglio a punta di coltello
Lenta stagionatura per 30/90 giorni

Il Consorzio per la tutela del Salame S. Angelo

Tramandata nei secoli e di generazione in generazione, la ricetta e la lavorazione del Salame S. Angelo IGP è oggi un patrimonio inestimabile custodito dal sapiente lavoro dei produttori locali e dal Consorzio per la tutela del Salame S. Angelo, che ne regola la produzione attraverso un rigido disciplinare.

Acquista online

Vai allo shop